Autore: Valentina Turriziani
Area tematica: Varie - Codice dell'autore: niva2
La linea d’ombra, Autore: Joshep Conrad
inviato il: 05/01/2009
Questa storia parla della linea d’ombra, è un momento dove gli adolescenti lasciano alle spalle la prima gioventù. La linea d'ombra è la paura di non farcela, di non sentirsi all'altezza del compito, che la vita impone quando il tempo dei giochi volge al termine, è la paura di sbagliare, e delle incredibili avversità sempre in agguato. Infatti il protagonista di questo libro, racconta una sua esperienza svoltasi a bordo di una nave d’oriente, che trafficava su oscure isole, su di un mare azzurro; con la Red Ensign (Bandiera della marina britannica), e racconta il momento in cui il non riuscire a raggiungere un obbiettivo, e il mancato successo che non riusciva a riscuotere, nelle sue avventure; fecero arrivare il protagonista a lasciare l’incarico di marinaio. Questo è ciò accade al giovane protagonista de "La linea d'ombra", che ad un passo dalla rinuncia, è rimesso in gioco dal destino e affronta, all'estremo delle sue forze, il compito decisivo della sua vita: diventare uomo, capitano di lungo corso, simbolicamente, superare la linea d'ombra, che segna come una maledizione il destino della sua nave e la propria vita. Ma è proprio in questi frangenti, nella tempesta che si scatena nel profondo dell'animo, che si rivela la forza di un uomo, il suo coraggio, la tenacia, uniche qualità in grado di condurlo al di là della linea d'ombra, nella nuova vita che l'attende, quella della maturità finalmente conquistata.
La suspense è il principale effetto cui ricorre il narratore La scena finale con cui si chiude il romanzo, quella dell'ultimo incontro tra il protagonista e il capitano Giles dove vecchio lupo di mare gli ricorda che un uomo deve saper affrontare la cattiva sorte, i propri errori e la propria coscienza, perché è con questo che si lotta nella vita e non bisogna scoraggiarsi, soprattutto quando si è giovani.
E lui gli risponde che non lo è più e che è pronto a rimettersi in viaggio.
Questo libro è stato eclatante dal punto di vista morale, e lo consiglio a chi cerca uno slancio per credere ancora in se stessi, in ciò che si è, e, in ciò che si vuole diventare, è invece risultato poco scorrevole nell’ intreccio in quanto lento nella narrazione dei fatti, ma il fatto che abbia lavorato molto nella suspense come prima accennato lo ha reso comunque un libro piacevole da leggere.



Valentina Turriziani

Indice